Beato Nevolone
"Una vita in cammino..."

 
Home page
Profilo storico
Pellegrino europeista
Una vita in cammino
Associazione
Contattaci


L'ASSOCIAZIONE

 

Al termine del Giubileo Compostellano, l'Associazione Culturale del Beato Nevolone di Faenza, organizza un Concerto commemorativo dell'evento che compendia l'espressione popolare dei canti di pellegrinaggio. "Musica en torno al camino" è il frutto di studio e ricerca approfondite in ambito europeo e, spazia per un intero millennio di tradizioni religiose e devozionali tipiche del Medio Evo.

Il canto e la preghiera, ritmavano il passo e scandivano il tempo delle giornate di cammino. Il concerto ripercorre quel cammino attraverso le musiche e le leggende, pie ma non solo, che quell'umanità si è portata appresso come viatico, come pan-di-via.

Con la direzione del M° P.A. Varotti e il coro della cappella musicale di S. Francesco di Faenza una partecipazione quanto mai specifica e qualificata che, a partire dal soprano Riccarda Vassi e l'organista M° Franco Santini, si avvale della partecipazione di professori d'orchestra della città e, per l'occasione dell'Ensemble Musici Errantes del M° Vincenzo Casamenti.

Il concerto - con ingresso gratuito - si terrà come consuetudine, nella Chiesa di Sant'Antonio - storica chiesa del Terzo Ordine Francescano Secolare - sita nella piazzetta di S. Giacomo della Penna a lato di via Tonducci - venerdì 11 marzo, alle ore 20,45.